Nazionale

A Verona e Piombino (Li) arriva Giocagin, con sportpertutti e diritti

Il 16 marzo a Verona nella cornice di Sport Expo, e a Piombino (Li) dove si parlerà anche di lotta alla violenza di genere. Parlano G. Peloso e S. Ragnini

 

Proseguono gli appuntamenti con Giocagin, la manifestazione nazionale Uisp che raccoglie, in un'unica rassegna, varie attività di sportpertutti: sabato 16 marzo sarà il momento di Verona e Piombino (Li). Per il calendario completo di Giocagin 2024 clicca qui.

Partiamo da Verona. Qui Giocagin si terrà nella prestigiosa cornice di Sport Expo, l’appuntamento per i bambini dai 6 ai 14 anni che si terrà alla Fiera di Verona da venerdì 15 a domenica 17 marzo. L'iniziativa attira ogni anno migliaia di persone e di giovani, ed ha l'obiettivo di promuovere uno stile di vita sano fondato sulla pratica sportiva e sulla corretta alimentazione. Per ulteriori informazioni, clicca qui.

E' prevista la presenza di un partner importante dell'Uisp che contribuirà a valorizzare e comunicare l'importanza del rapporto tra sport e sana alimentazione, attraverso la campagna “L’Ortofrutta e lo sport - l’allenamento inizia mangiando”, promosso da Italia Ortofrutta e Uisp. L'iniziativa, che prenderà il via proprio da Giocagin a Verona, prevede che partecipanti e spettatori siano omaggiati con prodotti ortofrutticoli del territorio, nel caso di Verona verranno distribuite mele.  

Giorgia Peloso, responsabile Settore Danza dell’Uisp Verona, ci racconta la presenza Uisp in questo importante evento e lo svolgimento di Giocagin. “Sono già quattro anni che partecipiamo con Giocagin al programma di questo contenitore così rilevante. Sport Expo è la fiera più importante dello sport per giovani dove bambini e ragazzi riscoprono più di 50 discipline sportive e, per Uisp Verona, portare qui l'evento è motivo d'orgoglio. Sabato 16 il Giocagin prenderà il via alle 15.30 nell’area eventi. Saremo protagonisti con due ore di divertimento in cui daremo vita ad uno spettacolo che coinvolgerà tutte le scuole danza. Danza moderna, hip hop, cheerleading e pole dance saranno le attività di questo pomeriggio intenso. Una situazione particolare ma molto stimolante perché il pubblico nell'area eventi sarà in parte seduto e in parte transitante. In queso modo le persone saranno attirate dalle varie esibizioni in programma e potranno restare per assistere”.

“Saranno circa 150 i partecipanti al Giocagin con una nettissima prevalenza femminile - spiega Peloso - Le scuole di danza che si esibiranno sono: Art Dance school di Villa Bartolomea; Dream Dance Studio di Roverchiara; Gea di Sant'Ambrogio di Valpolicella; CEA di Villafranca; Sipario d'arte di Mozzecane e Generation Dance Studio di Parona. Tutte le scuole e le ballerine e i ballerini sono di Verona e provincia”.

“Durante tutto il fine settimana, da venerdì fino a domenica, Uisp Verona avrà uno stand fisso pronto ad accogliere scolaresche, genitori ed altri accompagnatori. Nello stand si potranno provare sport interessanti come parkour e ginnastica artistica e ritmica. Ci sarà anche una stazione con un cerchio aereo che, attaccato al soffitto, consente di eseguire figure acrobatiche in aria. L’ingresso per gli under 14 e per gli accompagnatori è completamente gratuito”, specifica la responsabile Danza Uisp Verona.

“L’obiettivo che ci siamo prefissati è anche quello di portare la danza fuori da contesti abituali, come i teatri o i palazzetti dello sport. L’ambiente della Fiera è adatto a rendere la danza a portata di tutti; in sostanza è un vero e proprio valore aggiunto. Il connubio Sport Expo – danza funziona molto bene, come dimostrato dal successo di pubblico in questi ultimi anni. L'obiettivo è coltivare le passioni artistiche e il talento di ciascuno per fare in modo che i giovani possano coltivare le proprie passioni”, conclude Peloso.

Passiamo alla tappa di Piombino (Li). Sara Ragnini, responsabile Settore ginnastica artistica e ritmica del Comitato Uisp di Piombino spiega come si svolgerà il pomeriggio: “Saranno presenti otto società associazioni affiliate Uisp. Avremo tante attività come l’atletica, le arti marziali, la ginnastica ritmica e artistica, il ballo, il pattinaggio e, per la prima volta, quest’anno ci sarà la zumba”.

“Avremo circa 150 atlete ed atleti - prosegue Ragnini - Le età oscillano dai più piccoli (3 anni) fino agli adulti over 60. Ad esempio, nella ginnastica artistica saranno impegnate bimbe di tre, quattro e cinque anni. Mentre saranno donne adulte ad esibirsi con la zumba. Per le arti marziali ci saranno invece più ragazzi, in particolare con il jet kune do”.

Spazio anche ad un momento di riflessione che riguarderà la violenza di genere. “Siamo in un momento particolare in cui veniamo dalle iniziative per la Giornata internazionale della donna. Alla fine dell’evento tutte le società partecipanti rientreranno in scena e i rappresentanti dei vari gruppi leggeranno una frase scelta per l’occasione che ricordi il tema della violenza di genere. Ad ogni società verrà dato un nastro rosso che verrà indossato dai ragazzi che rappresentano le società. Quest’ultimi, con indosso il nastro, si uniranno poi al centro della palestra. Pertanto, un’unione doppia: a livello simbolico e a livello concreto. In questo modo, cercheremo di trasmettere i valori di Giocagin”.

“Nel ringraziare le società e i partecipanti do appuntamento a tutte e tutti presso la palestra Perticale a Piombino in via Lerario, 118 a partire dalle 15.30 fino alle 18.30”, conclude Ragnini. (a cura di Edoardo A. Scali)

(fonte foto: Uisp Rimini)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP